Prospettive svizzere in 10 lingue

Iraq: Teheran convoca diplomatico svizzero per protesta contro Usa

Dopo l'accusa nei confronti di Teheran di aver fomentato l'attacco all'ambasciata Usa a Baghdad, l'Iran ha convocato oggi l'incaricato d'affari svizzero KEYSTONE/AP/KM sda-ats

(Keystone-ATS) Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato un funzionario dell’ambasciata svizzera per inoltrare una protesta contro gli Stati Uniti. Washington e Teheran non hanno rapporti diplomatici ed è Berna a curare gli interessi americani in Iran.

Il ministero iraniano ha dichiarato all’incaricato d’affari svizzero che gli Stati Uniti devono cessare le “assurde” accuse a Teheran di aver fomentato il violento attacco di manifestanti all’ambasciata americana ieri a Baghdad. L’Iran non vuole un conflitto ma è pronto a difendersi dai “guerrafondai”, ha detto il ministero citato dall’agenzia stampa Irna.

La protesta iraniana arriva dopo che il presidente americano Donald Trump ha puntato il dito contro Teheran, dichiarando su Twitter che pagherà caro l’attacco all’ambasciata.

Stati Uniti e Iran hanno rotto i rapporti diplomatici da quando un gruppo di studenti prese in ostaggio nel 1979 il personale dell’ambasciata americana a Teheran.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR