Prospettive svizzere in 10 lingue

Isis: Berlino, nessun terrorista infiltrato tra migranti

(Keystone-ATS) Il governo tedesco non è a conoscenza di tentativi da parte dello Stato islamico (Isis) di infiltrare terroristi tra i migranti in viaggio verso la Germania.

È quanto ha risposto il ministero degli Interni a un’interrogazione parlamentare del partito della sinistra radicale Die Linke, resa nota dal quotidiano Mitteldeutscher Zeitung.

“Il governo tedesco non ha indicazioni rilevanti secondo cui membri o simpatizzanti dell’Isis si siano mischiati appositamente tra i migranti e nei centri di accoglienza per rifugiati”, si legge nella risposta.

Secondo Berlino l’Isis in Germania “al momento non è dotato di una struttura organizzata gerarchicamente in grado di essere operativa. Per questo la minaccia dell’Isis alla Repubblica democratica attualmente ha un significato relativamente ancora poco rilevante”.

Ieri la procura di Stoccarda aveva reso noto l’arresto di un simpatizzante dell’Isis in un centro di accoglienza di Ludwigsburg. Il marocchino 21enne arrestato era ricercato su mandato di cattura internazionale emesso dalla Spagna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR