Prospettive svizzere in 10 lingue

Isis: Turchia invia carico armi all’Iraq

(Keystone-ATS) La Turchia ha inviato oggi all’Iraq, impegnato con le milizie curde e sciite in una controffensiva contro l’Isis nella zona di Tikrit, due aerei cargo carichi di armi, riferisce l’agenzia Anadolu.

Le armi sono state consegnate alle autorità irachene dall’ambasciatore a Baghdad Faruk Kaymakci. A breve è prevista una visita nella capitale irachena ed a Erbil, dove risiede il governo regionale autonomo curdo nord-iracheno, del ministro della difesa di Ankara Ismet Yilmaz.

Secondo la stampa turca il governo del presidente islamico Recep Tayyip Erdogan potrebbe coinvolgersi maggiormente nella coalizione anti-Isis appoggiando il mese prossimo l’attesa offensiva su Mosul.

La Turchia di Erdogan è stata più volte accusata di avere relazioni ambigue con l’Isis e di avere appoggiato i gruppi armati jihadisti in Siria con l’obiettivo di fare cadere il presidente Bashar al Assad.

Paese membro della Nato e candidato all’Ue, la Turchia finora è rimasta ai bordi della coalizione anti-Isis. A fine febbraio ha però concordato con gli Usa di addestrare ribelli ‘moderati’ siriani per combattere contro l’autoproclamato stato islamico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR