Navigation

Islam: Norvegia; illegale divieto velo tra poliziotte

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 agosto 2010 - 13:34
(Keystone-ATS)

OSLO - Un tribunale amministrativo della Norvegia ha giudicato oggi illegale il divieto di portare il velo islamico per le poliziotte, mentre l'anno scorso il governo aveva rinunciato ad autorizzarne l'uso.
Secondo il pronunciamento di un tribunale che si occupa di uguaglianza - il cui parere non è vincolante - il divieto infrange la legge sulla libertà di religione e sull'uguaglianza delle opportunità, e soprattutto priva una certa categoria di donne della possibilità di accedere ad un impiego nella polizia.
Sempre secondo il tribunale "l'obiettivo dovrebbe essere che la polizia sia lo specchio della società norvegese... una società multiculturale e diversa che la polizia deve rappresentare, proprio per acquisire la fiducia del cittadino".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.