Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Islam: vignette Maometto; facsimile su giornale norvegese

OSLO - Il principale giornale norvegese, "Aftenposten", ha pubblicato oggi un facsimile delle controverse vignette su Maometto, compresa quella che una settimana fa è costata al suo autore, il danese Kurt Westergaard, un'aggressione da parte di un giovane somalo.
Le copie delle vignette sono pubblicate a corredo di una articolo sul disegnatore: sei versioni rimpicciolite delle dodici vignette che dopo essere apparse sul giornale danese "Jyllands-Posten" alla fine di settembre 2005 provocarono una levata di scudi nel mondo musulmano.
A oltre quattro anni di distanza Westergaard, autore della vignetta più contestata che mostrava Maometto con indosso un turbante a forma di bomba, è rimasto vittima di un fallito attentato da parte di un somalo di 28 anni che il primo gennaio si è introdotto nel suo appartamento armato di un'ascia e di un coltello.
"Siamo di fronte a un processo legato a questa grave aggressione - ha detto la direttrice del giornale Hilde Haugsgjerd - ci sembra naturale e giusto ripubblicare l'opera artistica e giornalistica che è verosimilmente all'origine di questo gesto violento".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.