Prospettive svizzere in 10 lingue

Israele: “sventato attacco Hezbollah”, ma organizzazione nega

Nube di fumo vicino alla frontiera tra Israele e Libano KEYSTONE/EPA/ATEF SAFADI sda-ats

(Keystone-ATS) L’esercito israeliano ha reso noto di aver sventato “un tentativo di infiltrazione da parte di una squadra di terroristi di Hezbollah nell’area del Monte Dov”. “Non ci sono state vittime – ha spiegato il portavoce militare – tra i soldati israeliani”.

L’esercito – ha continuato il portavoce – “è pronto e preparato a continuare le operazioni necessarie e non permetterà alcun danno alla sicurezza dei civili israeliani o la violazione della sovranità israeliana”. Intanto il premier Benyamin Netanyahu e il ministro della difesa Benny Gantz stanno incontrando i capi dell’apparato militare israeliano in una riunione al quartier generale dell’esercito a Tel Aviv.

Gli Hezbollah libanesi negano da parte loro di aver aperto il fuoco oggi contro l’esercito israeliano o in direzione di zone controllate da Israele a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele, e affermano che lo Stato ebraico ha invece agito in maniera unilaterale sparando colpi di artiglieria contro abitazioni civili nel sud-est del Libano. Lo si apprende da un comunicato del movimento sciita filo-iraniano diffuso tramite la tv al Manar dello stesso Partito di Dio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR