Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia, 3’800 salvati in Mediterraneo da venerdì

(Keystone-ATS) Con l’arrivo di 933 migranti a Lampedusa nelle ultime 24 ore, il totale di migranti tratti in salvo nel Mediterraneo da venerdì scorso ad oggi è salito “ad almeno 3’800”, ha riferito oggi l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim).

Si tratta di circa 4 mila persone in 4-5 giorni, ha sottolineato a Ginevra il portavoce dell’Oim Joel Millman. Il dato è superiore ai 3’528 migranti giunti in Italia via mare registrati per tutto il mese di gennaio, ha aggiunto citando i dati del ministero dell’interno italiano.

Nel centro d’accoglienza dell’isola di Lampedusa si trovano 1195 profughi, a fronte di una capienza massima di 250 persone.

In serata, per alleggerire la struttura, saranno trasferiti, con un ponte aereo per la Toscana e la Liguria, 154 migranti.

Fra gli ospiti del centro d’accoglienza nella piccola isola siciliana c’è un gruppo sospettato di aver contratto la scabbia e fino a quando i controlli medici non saranno conclusi, queste persone non potranno essere trasferite in altre strutture.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR