Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: A Natale, scartati regali per 5,6 miliardi di euro

(Keystone-ATS) Le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore di 5,6 miliardi di euro. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti, la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli.

Secondo l’organizzazione solo l’8% degli italiani quest’anno ha rinunciato a fare regali.

Nonostante un evidente ritorno di fiducia per il futuro, il 45% degli italiani ha “chiesto” di trovare sotto l’albero qualcosa che gli serve, mentre solo il 19% ha “sognato” un regalo sfizioso.

Sul podio dei regali più gettonati salgono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e di enogastronomia. In una famiglia su tre (33%) sotto l’albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, per i pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici.

Da segnalare la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy, anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.

Nella scelta dei regali per i bambini, gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (48%), ma è stata presa in considerazione anche l’utilità pratica: i bambini infatti hanno ricevuto articoli per l’infanzia (30%), libri (18%) e abbigliamento (17%), mentre i teenager libri (24%), videogame (15%) e abbigliamento (11%).

Quasi un italiano su quattro (37%) ha fatto shopping di Natale anche su internet, che si afferma anche come strumento per fare raffronti e per ricercare suggerimenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR