Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: albero su cabinovia in Val Gardena, in salvo 200 turisti

(Keystone-ATS) Momenti di paura per duecento sciatori bloccati nelle loro cabine sulla funivia del Ciampinoi in val Gardena. A causa del fortissimo vento che ha flagellato tutto l’Alto Adige, verso le ore 15 un albero è stato divento dalle raffiche e si è abbattuto contro le funi dell’impianto funiviario.

L’impatto ha causato l’immediato arresto della funivia, una delle più note e affollate dell’intero comprensorio sciistico della Val Gardena. Al momento sulle cabine viaggiavano circa 200 passeggeri. Per loro nessun danno a parte la paura dettata dall’improvviso fermo dell’impianto.

Tutti i passeggeri sono stati tratti rapidamente in salvo dai soccorritori del soccorso alpino e dei vigili del fuoco grazie anche all’impiego dell’elicottero dei Aiut Alpin Dolomites. Nel frattempo si è anche lavorato per abbattere completamente l’albero divelto dal vento. A parte il grande spavento nessun danno alle persone e relativi anche quelli all’impianto che è stato comunque temporaneamente chiuso per ulteriori accertamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR