Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il signor Robert Atherton da Phoenix (Arizona) rischia di diventare un mito per la polizia municipale di tutta Italia. L'americano infatti ha ritrovato tra alcune vecchie carte il verbale di una multa che gli era stata fatta a Lerici, in Liguria, nel 1964 quando, a bordo di una Vespa, visitò le Cinque Terre. Una multa allora non pagata: così ha deciso di mettere subito mano al portafogli inviando 50 dollari (circa 38 euro) al comando dei vigili urbani di Lerici.

Atherton da Phoenix ha fatto un po' di conti: mille lire nel 1964 sarebbero circa 18 mila lire nel 2014 che, convertite in euro, fa 9,29. Mettici su la mora per 50 anni e, grosso modo, ne escono circa 38 euro, che convertiti al cambio corrente fa 50 dollari. E cinquanta ne ha mandato, in bigliettoni verdi da 20 e 10, al comando della Polizia municipale di Lerici, scrivendo una linda letterina con questa chiosa: "per ottemperare alla mia dimenticanza".

I vigili non ci potevano credere perché in effetti questa storia ha dell'incredibile: ma la fotocopia del verbale era lì, sotto i loro occhi, a testimoniare la multa elevata per la sosta in divieto di circolazione il 1 luglio 1964, a Lerici in via Molo a pochi passi dalla splendida fortificazione dell'XI secolo.

Un verbale con tanto di ammonimento: "potrà procedere all'oblazione entro 15 giorni" scriveva allora il pizzardone. E se questo non veniva fatto sarebbe stato "elevato processo verbale di contravvenzione". Di giorni ne sono passati 18'250 ma la multa è stata infine pagata e anche con la rivalutazione.

Il sindaco di Lerici Marco Caluri è rimasto a bocca aperta e non ci voleva credere ma leggendo bene il verbale della multa ha scoperto che era stata firmata da suo suocero che faceva il vigile urbano. Quindi era tutto vero. Immediati i ringraziamenti: "Ringrazio il signor Atherton a nome mio e dell'amministrazione comunale e non mancherò di rispondergli, ringraziandolo personalmente per la sua onestà. Un gesto davvero ammirevole, che spero possa essere preso di esempio".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS