Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il vicepresidente della Regione Lombardia ed ex assessore alla Sanità Mario Mantovani (Forza Italia) è stato arrestato stamani con le accuse di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti, nell'ambito di un'indagine della Procura di Milano.

Assieme a lui sono finiti in manette un suo collaboratore e un responsabile alle opere pubbliche per la Lombardia e la Liguria. Oltre a loro ci sono altri 12 indagati che, stando a quanto si legge in una nota della procura, "hanno concorso a vario titolo nei reati". Tra di essi c'è anche l'assessore lombardo all'Economia, Massimo Garavaglia (Lega), accusato di turbativa d'asta.

La Guardia di Finanza ha effettuato perquisizioni e sequestri di documenti nelle province di Milano, Pavia, Varese, Vercelli e Rimini, negli uffici degli indagati nella sede della Regione Lombardia e in 9 abitazioni e 17 enti e società. I fatti sarebbero stati commessi fra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014.

Mantovani sarebbe dovuto intervenire oggi alla "Giornata della Trasparenza" a Palazzo Lombardia. Secondo l'indagine, avrebbe contribuito a pilotare anche gare relative al trasporto di pazienti dializzati, all'edilizia scolastica e alle case di riposo. Mantovani avrebbe pure assegnato incarichi pubblici a un ingegnere "amico" in cambio di lavori gratis nelle sue abitazioni.

Immediate le reazioni politiche. "Meglio di così la Lombardia non poteva festeggiare la giornata della trasparenza", afferma il Movimento 5 stelle che annuncia: "stiamo predisponendo una mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione, Roberto Maroni, che si deve dimettere immediatamente". Anche il Partito democratico chiede a Maroni se sia opportuno a questo punto andare avanti.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS