Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: auto centra pedoni, 6 morti in Alto Adige

La comitiva è stata centrata mentre attraversava la strada per raggiungere l'albergo nel quale alloggiava a Lutago. Freiwillige Feuerwehr Luttach sda-ats

(Keystone-ATS) Tragico incidente stradale la scorsa notte a Lutago, in Valle Aurina in Alto Adige. Verso la 01.15 un’auto ha centrato a grande velocità un gruppo di giovani tedeschi che stava attraversando la strada, causando 6 morti e 11 feriti.

In base a quanto indicato dai soccorritori in una conferenza stampa, dopo aver passato la serata in un locale la comitiva proveniente della Germania settentrionale, in Valle Aurina per la settimana bianca, era appena scesa a Lutago (Luttach in tedesco) da un pullman per raggiungere l’albergo nel quale alloggiava, quando è stata centrata dall’automobile.

Sei giovani tra i 20 e i 25 anni d’età sono morti sul colpo, mentre altre 11 persone, tutte tedesche eccetto due altoatesini, hanno riportato ferite. Alcune versano in condizioni critiche.

L’automobilista è un abitante della regione di 28 anni. Secondo le prime informazioni avrebbe avuto un tasso alcolemico molto elevato. Ora è in stato d’arresto, ha appreso l’agenzia ANSA da fonti investigative; l’accusa è di omicidio stradale e lesioni stradali.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti 160 soccorritori. I vigili del fuoco hanno allestito sulla strada un tendone per le prime cure dei feriti che poi sono stati trasportati con le ambulanze negli ospedali di Brunico, Bressanone e Bolzano. Una donna in gravi condizioni è invece stata elitrasportata d’urgenza alla clinica universitaria di Innsbruck, in Austria.

Trattandosi di una comitiva molto grande, complessivamente un’ottantina di persone, è stata istituita una hotline che fornisce informazioni ai parenti in Germania.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR