Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: ballottaggi; sinistra perde roccaforti Livorno-Padova

(Keystone-ATS) Dopo la volata di due settimane fa, in Italia il centrosinistra perde quattro storiche roccaforti di sinistra, Livorno, Padova, Perugia e Potenza, di cui le ultime due sono anche capoluoghi di regione. Ma strappa importanti città al centrodestra: Bergamo, Biella, Cremona, Verbania, Pescara, Vercelli e Pavia.

A Livorno, la città che ha tenuto a battesimo il Pci (Partito comunista italiano) e che dal dopoguerra aveva affidato le proprie sorti sempre alla guida della sinistra, Filippo Nogarin, candidato per il Movimento 5 Stelle, con una campagna elettorale non urlata, è riuscito a strappare la poltrona di sindaco a Marco Ruggeri, Pd (Partito democratico), che per la prima volta nella storia della sinistra livornese è stato costretto ad andare al ballottaggio, perdendolo.

Il Movimento 5 Stelle ha vinto anche a Civitavecchia, nel Lazio. A Padova l’altra clamorosa sconfitta del Pd che ha governato la città dal 1993, con un break tra il ’99 e il 2004: il candidato del centrosinistra Ivo Rossi, che ha guidato la città da quando l’ex sindaco Flavio Zanonato divenne ministro allo Sviluppo Economico, ha perso la sfida contro Massimo Bitonci (sostenuto da Ln -Lega nord- e Fi -Forza Ialia).

Nei 139 comuni al voto circa un terzo se lo è aggiudicato il centrodestra, due terzi il centrosinistra. Molto bassa l’affluenza alle urne, pari al 49,5%, mentre al primo turno aveva toccato il 70,6%.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR