Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: barcone naufraga a Lampedusa, ricerche, 54 superstiti

(Keystone-ATS) Un barcone con un centinaio di migranti a bordo è naufragato la scorsa notte a circa 12 miglia al largo di Lampedusa. Nella zona sono intervenute diverse unità della Guardia costiera e della Guardia di finanza, tre navi militari della Nato e mezzi aerei. Finora sono stati recuperati 54 superstiti.

L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di ieri in seguito a una telefonata giunta alla Capitaneria di porto di Palermo. Un immigrato ha detto di trovarsi a bordo di un barcone in difficoltà, con un centinaio di persone a bordo, a poca distanza dalla costa di Lampedusa. Immediatamente sono state avviate le ricerche che sono proseguite durante la notte.

Intorno alle 2:30 le unità impegnate nei soccorsi hanno individuato la zona del naufragio, a circa 12 miglia dall’isola, e raccolto i primi superstiti. Nelle operazioni di ricerca e soccorso sono impegnate tre motovedette della Guardia costiera e tre della Guardia di finanza, oltre alle tre unità militari Nato, una delle quali batte bandiera italiana, e ad alcuni mezzi aerei. La zona è stata illuminata anche con razzi di segnalazione, visibili in lontananza dall’isola.

54 migranti sono stati recuperati fino ad ora nei pressi dell’isolotto di Lampione. Proprio a Lampione sono stati trovati alcuni naufraghi, che erano riusciti a raggiungere a nuoto lo scoglio.

Secondo le testimonianze dei sopravvissuti, sul barcone – un vecchio motopeschereccio in legno di dieci metri – viaggiavano oltre un centinaio di extracomunitari. Qualcuno ha parlato addirittura di 150 persone. All’appello, dunque, mancherebbero ancora decine di persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR