Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Berlusconi si affida alla coscienza di PD e M5stelle

(Keystone-ATS) A due giorni dal voto sulla sua decadenza da senatore, Silvio Berlusconi ha presentato oggi pomeriggio una serie di nuovi documenti che dovrebbero far riaprire il processo Mediaset, nel quale è già stato condannato in Cassazione. In una lettera ai senatori del Partito democratico e del Movimento 5 stelle chiede loro di “riflettere nell’intimo della coscienza” sul voto di mercoledì e di attendere ulteriori passi della magistratura italiana ed europea.

“Vi chiedo di riflettere nell’intimo della vostra coscienza a maggior ragione visto che il voto è palese. Non tanto per la mia persona, ma per la nostra democrazia. Valutate le nuove prove e i documenti che stanno arrivando”, afferma nella lettera ai colleghi del Senato Berlusconi, che ha tenuto a leggere nella conferenza stampa.

“Nella vostra coscienza – continua la lettera – non fate prevalere la convenienza del momento, non assumetevi questa responsabilità nella vostra storia personale di cui poi vi vergognerete davanti ai vostri figli, elettori e tutti gli italiani”.

“Lasciate che si esprima la magistratura in Italia e in Europa prima di assumere una decisione, in caso contrario vi assumerete una grave responsabilità” e sul parlamento “ricadrebbe una macchia incancellabile”, è scritto ancora nella lettera.

A proposito dei nuovi documenti giunti dagli Stati Uniti e di altri che – a suo dire – dovrebbero arrivare anche dalla Svizzera, il Cavaliere ha dichiarato: “Credo che questa testimonianza smentisca alla base quello che ha deciso la Cassazione per quanto riguarda la mia condanna”.

I nuovi documenti – “12 testimonianze, di cui sette completamente nuove” – verranno presentati alla Corte d’Appello di Brescia “per chiedere la revisione del processo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR