Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: caduto ultraleggero morto uno svizzero

(Keystone-ATS) Uno svizzero e un neozelandese – secondo l’agenzia di stampa italiana Ansa – sono morti oggi in un incidente che ha coinvolto un ultraleggero partito da Caorle (Venezia) e diretto a Susegana (Treviso), precipitato a 50 metri dal greto del Piave, in località Colfosco (Treviso).

A bordo di un secondo velivolo, un aereo da turismo, si trovava il figlio dell’uomo neozelandese, che ha assistito impotente all’accaduto insieme al pilota, svizzero.

L’ultraleggero, un Pipistrel interamente in carbonio e di nuova generazione, ha tranciato un cavo dell’alta tensione che attraversa il Piave. Forse per un errore, il pilota, che potrebbe aver seguito una traiettoria troppo bassa, è andato a finire contro un filo dell’elettrodotto da 130 mila volt, facendo prendere immediatamente fuoco al velivolo.

Entrambi gli aerei erano arrivati in mattinata a Caorle. I quattro occupanti – sottolinea il responsabile dell’aviosuperficie, Mauro Di Biagio – avevano pranzato e poi erano decollati per compiere il giro sul trevigiano. Già una settimana fa il Pipistrel era decollato dalla pista della località veneziana.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR