Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Federico Ghizzoni nuovo CEO Unicredit

(Keystone-ATS) ROMA – Federico Ghizzoni è il nuovo amministratore delegato della banca italiana Unicredit. Il cda dell’istituto, riunito a Varsavia, ha dato il via libera alla nomina proposta dal presidente Dieter Rampl. Ghizzoni succede ad Alessandro Profumo.
Ghizzoni è nato a Piacenza (I) il 14 ottobre 1955. Il nuovo Ceo del gruppo Unicredit si è fatto le ossa prima nelle filiali del Nord Italia per poi passare all’estero, da Londra a Singapore, fino alla Polonia e alla Turchia.
Grazie all’esperienza accumulata a livello internazionale, ha fatto una carriera fulminante: ultimo arrivato tra i vice Ceo di Unicredit (è stato nominato solo lo scorso 3 agosto), ora arriva alla guida di Unicredit, succedendo ad Alessandro Profumo.
Laureatosi in legge all’università di Parma, Ghizzoni ha iniziato la sua carriera nel 1980 come customer relations manager in una filiale Unicredit della sua città. Fino a ieri era deputy Ceo del gruppo, con delega alle attività bancarie nell’Europa Centro Orientale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR