Italia: ferrovia Ntv, prenotazioni per “Italo” vanno bene
(Keystone-ATS) Le prenotazioni per “Italo” – il nuovo treno ad alta velocità italiano frutto di un’iniziativa privata – stanno andando “bene, meglio di quanto ci aspettassimo”. Dopo l’apertura delle vendite, domenica scorsa, è questo il primo bilancio che traccia l’amministratore delegato dalla società anonima Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), Giuseppe Sciarrone a poco più di una settimana dall’avvio del servizio del nuovissimo convoglio, fissato per il 28 aprile prossimo.
“C’è tantissima curiosità e tantissima aspettativa”, ha detto Sciarrone parlando con i giornalisti nel corso del viaggio inaugurale per i media da Roma a Napoli.
“Ora – ha sottolineato – sta a noi dimostrare di essere all’altezza di tutto questo interesse. Quello che ci fa più piacere è che già ‘Italopiu” ha già 12mila iscritti”, ha detto Sciarrone riferendosi, a quest’ultimo riguardo, al programma di fidelizzazione lanciato dalla società.
“È un ottimo risultato – ha commentato – e dimostra l’interesse e la fiducia del mercato”. Quanto poi alle previsioni di load factor, cioè il coefficiente di riempimento dei convogli, Sciarrone ha spiegato che le stime sono “prudenti”. “Il nostro obiettivo è dare un servizio serio e affidabile. Partiamo lenti con due coppie di treni al giorno per poi accelerare. Nel primo mese prevediamo un load factor del 30% che gradualmente aumenteremo”.
Da parte sua il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha annunciato che “fra qualche tempo, avviato il servizio”, lascerà la presidenza, rimanendo comunque comunque azionista della società.