Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: G8, Cassazione condanna vertici polizia

(Keystone-ATS) La Corte di Cassazione italiana ha confermato le condanne per falso nei confronti dei vertici della polizia coinvolti nel pestaggio e negli arresti illegali dei no-global alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001. La Suprema corte, invece, ha dichiarato prescritte le condanne ai dirigenti per le lesioni inflitte dai celerini.

È stata così sostanzialmente confermata, nella parte più rilevante, quella relativa alla catena di comando, la sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Genova il 18 maggio del 2010. Adesso le vittime del pestaggio, circa 60 persone, hanno la strada aperta per ottenere i risarcimenti dovuti e il ministero dell’Interno aprirà i procedimenti disciplinari a carico dei 25 imputati, anche quelli prescritti.

La Cassazione ha anche confermato le pene accessorie dell’interdizione dai pubblici uffici per tutti i dirigenti condannati per i falsi verbali nella vicenda Diaz.

“Giustizia è fatta: ci sono voluti 11 anni per arrivare a questo verdetto e la Cassazione è stata coraggiosa. Mai, nelle democrazie occidentali, si è arrivati ad una condanna per funzionari della Polizia di così alto livello”. Così l’avvocato Emanuele Tambuscio, legale di alcuni no-global picchiati alla Diaz, ha commentato il verdetto della Suprema Corte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR