Navigation

Italia: la Lega manifesta contro il governo, Monti come Fantozzi

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 gennaio 2012 - 11:43
(Keystone-ATS)

Lega Nord ha organizzato oggi a Milano una manifestazione di protesta contro il governo attuale di Mario Monti. Vi partecipano, fra gli altri, il leader Umberto Bossi e gli ex ministri Roberto Maroni e Roberto Calderoli.

Fra i manifesti e i cartelli portati dai militanti della Lega ne spiccano diversi che riportano l'immagine del presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, accostata a quella del "ragionier Ugo Fantozzi", impersonato al cinema da Paolo Villaggio. "Stesse capacità", c'è scritto sotto le due foto affiancate.

Negli altri cartelli è un ricorrere di slogan come "Basta tasse, basta Roma", "150 anni di sfruttamento, la Padania ora vuole l'indipendenza", "Il governo è avvisato, il padano si è incazzato". E ce n'è anche uno molto gettonato con la scritta "Macelleria Monti" e la caricatura del presidente del Consiglio che su un banco da macellaio fa a pezzi un pensionato.

In piazza Duomo è stato allestito il palco dal quale Umberto Bossi prenderà la parola, ma l'attenzione è tutta sui rapporti interni alla Lega Nord.

Con Umberto Bossi, "è tutto a posto", assicurato Maroni. "Siamo un partito vero - ha aggiunto l'ex ministro, parlando con i giornalisti - un partito vitale e non di cartapesta. Mercoledì si è scatenata una grande passione ed è quella la Lega che mi piace".

All'interno della Lega Nord ci sono state "delle discussioni, però l'unitarietà del Movimento è assoluta intorno al segretario federale Umberto Bossi", ha ribadito Calderoli.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.