Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: morto ex ministro Valerio Zanone

(Keystone-ATS) L’ex ministro Valerio Zanone è morto questa mattina nella sua casa di Roma, dopo un anno di malattia. Per 10 anni segretario del Pli, più volte ministro, sindaco di Torino dal ’90 al ’92, parlamentare per sei legislature, avrebbe compiuto 80 anni il 22 gennaio.

Dopo la fine del Partito liberale italiano (Pli), Zanone è stato nell’Ulivo con Romano Prodi e nella Margherita con Francesco Rutelli. Mai con il centrodestra. All’idea liberale ha dedicato sempre il suo impegno politico. Voleva essere ricordato come liberale “democratico, laico, europeista, sociale”.

I 50 anni di politica di Zanone hanno attraversato la storia d’Italia durante la prima e la seconda Repubblica. È stato consigliere regionale del Piemonte dal 1970. E segretario del Partito liberale italiano dal 1976 al 1985, dopo Giovanni Malagodi. Gli anni della lotta al terrorismo, dell’alleanza dei liberali con i socialisti di Bettino Craxi, ad esempio nel referendum contro la scala mobile. È stato ministro tra l’85 e l’89 nei governi presieduti da Craxi, De Mita e Goria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR