Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: multata cameriera per bicchiere di latte offerto

(Keystone-ATS) BOLZANO – Sconcertante episodio in un bar di Merano, in Alto Adige. Un meranese disabile ha consumato un caffè macchiato che è stato pagato e regolarmente registrato. La cameriera ha poi preparato erroneamente un bicchiere di latte. Accortasi dell’errore, invece di buttarlo via glielo ha offerto. All’uscita del cliente dal bar, due agenti della guardia di finanza in borghese, in ossequio alle disposizioni vigenti, hanno fermato il cliente contestandogli la mancata emissione dello scontrino fiscale.
La cameriera ha tentato di spiegare la situazione, aggiungendo che non si era trattato di una consumazione, ma di un atto di generosità. Niente da fare, la contravvenzione è stata confermata. Il verbale arriverà tra qualche giorno: non è stato scritto sul posto perché la donna ha preteso, come è suo diritto, che venisse redatto in tedesco. La sanzione dovrebbe ammontare a parecchie centinaia di euro.
L’intera scena è stata seguita da decine di clienti, che hanno inscenato una protesta peraltro bruscamente interrotta dai due agenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR