Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: nel Pavese vive il gatto vivente più lungo del mondo

Un esemplare di Maine Coon a un concorso a Bishkek (Kirghistan) nel dicembre scorso. KEYSTONE/EPA/IGOR KOVALENKO sda-ats

(Keystone-ATS) Vive a Vigevano, nel Pavese, il gatto vivente più lungo del mondo: si chiama Barivel, misura 1 metro e 20 centimetri, e il suo nome sarà inserito nella prossima edizione del Guinness dei primati.

Barivel – spiega il suo proprietario – è di razza Maine Coon. Attualmente pesa 9 chili ma ha solo due anni e potrebbe proseguire a crescere fino ai quattro anni. Potrebbe quindi anche raggiungere il record assoluto di Stewie, un altro esemplare di Maine Coon che, con i suoi 123 centimetri, rimane imbattuto anche da morto.

Metro alla mano, il proprietario si è reso conto che il gatto di casa poteva superare il defunto felino inglese che è l’attuale detentore del titolo. Così la procedura burocratica per vedere inserito il micione nel Guinness dei Primati.

I giudici sono venuti fino a Vigevano per fare foto e prendere misure e alla fine hanno deciso che Barivel – che in piedi è alto come un bambino di 7 anni – sarà inserito nell’edizione 2020 del Guinness World Record, che uscirà nel settembre 2019.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR