Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: orso sulle alture di Villadossola, distrutte sei arnie

Un orso, probabilmente proveniente dal Vallese, si è aggirato nei pressi di Villadossola. (foto d'archivio) KEYSTONE/ALEXANDRA WEY sda-ats

(Keystone-ATS) Un orso, probabilmente proveniente dal Vallese, si è aggirato sulle alture di Villadossola, distruggendo sei arnie e lasciando una traccia innegabile della sua presenza.

Già nel giugno dello scorso anno, l’animale aveva passeggiato nel giardino di un paio di villette a Preglia, una frazione di Crevoladossola. Alcuni ciuffi di pelo e una goccia di sangue avevano confermato si trattasse di un orso, probabilmente lo stesso che qualche mese prima era stato avvistato nella valle di Binn, in Vallese, al confine col Piemonte.

Ora un nuovo raid con incursioni che si spingono sempre più vicino ai centri abitati. “Le impronte sono di un orso”, conferma la Polizia provinciale del Verbano Cusio Ossola, accorsa sulle alture di Villadossola (VCO). “Abbiamo posizionato delle fototrappole, speriamo di individuarlo”, spiega il comandante della Polizia provinciale, Riccardo Maccagno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR