Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: ritrovati due racconti di Italo Svevo

(Keystone-ATS) Dopo i dieci libretti di Umberto Saba, dalla collezione dell’avvocato triestino Cesare Pagnini appaiono nuovi scritti ritenuti scomparsi: alcuni racconti di Italo Svevo. Si tratta del lunghissimo “L’uomo d’affari” e de “Il collaboratore avventizio”, pubblicati su due numeri della rivista Inevitabile e trovati rispettivamente dal librario e studioso di bibliografia e letteratura italiana, Simone Volpato (che aveva già trovato i libretti di Saba e la biblioteca di Carlo Michelstaedter) e Riccardo Cepach, responsabile del Museo Sveviano di Trieste.

A mettere sulle tracce della rivista, è stata una nota scritta nel diario di Elio Schmitz, fratello di Ettore: “1882-1883 Articolo di Inevitabile”.

Studiosi americani e inglesi come Carmine De Biasi e Brian Moloney avevano cercato invano di trovare gli articoli di Svevo, pubblicati nel 1883 su Inevitabile, giornale di teatro, letteratura e varia umanità; ma non erano riusciti nel loro intento per due ragioni: il fatto che è rarissimo trovare il giornale completo e l’uso di uno pseudonimo che firma entrambi i racconti.

Tra la collezione di Cesare Pagnini, Volpato ha trovato la copia del numero 153 del 17 ottobre 1883 de l’Inevitabile dove, in corrispondenza del lunghissimo racconto L’uomo d’affari, compare la firma Justus e sotto quella di Ettore Schmitz. Cepach allora si è messo alla ricerca ed ha trovato a sua volta in alcune biblioteche triestine altri numeri della rivista; in uno c’era il racconto Il collaboratore avventizio.

I giornali di Pagnini fanno parte di una collezione di 45 libri dove compare la firma di Ettore Schmitz, acquistati dalla InFin S.P.A. di Lorenzo Pacorini, il quale ha deciso di donarli alla città di Trieste quando cadrà l’anniversario del compleanno di Svevo, il 19 dicembre. In quell’occasione i beni saranno presentati alla città con una mostra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR