Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: sgominata a Verbania banda di ladri albanesi

(Keystone-ATS) Sgominata dai carabinieri di Verbania una banda di albanesi specializzati in furti in abitazione nel Nord Italia. La banda, composta di quattro uomini di età compresa tra i 30 e i 38 anni, operava in particolare in Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige e poteva contare di volta in volta sull’aiuto di complici locali.

Le indagini erano cominciate nel maggio scorso a Cannobbio (Verbania), in seguito a una serie crescente di furti in case della zona. Partendo da Cannobbio, i carabinieri hanno accertato che i quattro hanno messo a segno tra maggio e giugno almeno 42 furti non solo nel Verbano ma anche in diverse altre province: Cuneo, Alessandria, Novara, Sondrio, Belluno, Bolzano e Trento.

I carabinieri ritengono che i quattro potessero contare sull’aiuto di altri gruppi operanti nelle diverse zone. Erano cioè i capi di un’organizzazione più complessa. L’indagine, che prosegue, ha portato al sequestro di numerose automobili di grossa cilindrata e parte della refurtiva.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR