Prospettive svizzere in 10 lingue

Italia: Tremonti, dieci anni che sento menata Italia in declino

(Keystone-ATS) “Sono dieci anni che sento questa menata di un paese in declino, qualcuno deve iniziare a fare discorsi intellettualmente meno disonesti”. È quanto ha detto il ministro dell’economia italiano, Giulio Tremonti, intervenendo al Salone del Risparmio di Milano.

“Come Nord siamo tra le regioni – ha poi aggiunto il ministro – più ricche d’Europa e, quindi, del mondo”. Tremonti ha poi passato in rassegna gli altri stati europei e ha sottolineato come “la Germania va bene e per noi è una fortuna” ma “il resto d’Europa non è così diverso da noi”.

“Se guardiamo all’Inghilterra – ha precisato – che cresce dell’1,3% con un deficit del 10%, tutti sono capaci di fare un +1,3% con un deficit al 10%. La Francia cresce dell’1,5% e ha un deficit vicino all’8% e l’Italia si dice che nel suo insieme deve fare molto di più con una crescita dell’1,2-1,3% con un deficit che credevo fosse al 5% ma leggendo i giornali è al 4,5-4,6%: non è tantissimo ma non è diverso dagli altri”.

Il problema dell’Italia – ha spiegato il ministro – è che è l’unico paese duale dell’Europa, da una parte c’è molto e dall’altra c’e troppo poco: bisogna fare dove c’è poco”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR