Prospettive svizzere in 10 lingue

Jet siriano abbattuto, Damasco ‘Usa sponsor terrorismo’

Abbattuto caccia siriano KEYSTONE/US DEPARTMENT OF DEFENSE/JAKE CANNADY /US DOD HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) L’abbattimento di un caccia militare siriano da parte delle forze Usa, ieri in Siria, è una “flagrante aggressione che mostra inequivocabilmente la reale posizione degli Stati Uniti in sostegno al terrorismo”.

Questo “mina la capacità” delle forze di Damasco di combattere l’estremismo in tutto il Paese. Lo afferma il comando generale siriano. Ieri, per la prima volta, gli Stati Uniti hanno abbattuto un aereo siriano che bombardava i combattenti della coalizione vicino Raqqa. Il pilota, afferma Damasco, è “disperso”.

Da parte sua Mosca si dice “preoccupata” per l’abbattimento del jet siriano da parte degli Stati Uniti e mette in guardia Washington da nuovi attacchi alle forze governative siriane. Così il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov a Interfax.

“L’attacco diretto a un aereo dell’aviazione governativa siriana è l’ulteriore passo verso un’escalation pericolosa. Stiamo mettendo in guardia Washington dall’utilizzo di simili metodi in futuro”, ha detto Ryabkov.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR