Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha incontrato oggi a Brasilia il viceministro dell'industria e del commercio estero Ricardo Schaefer. In giornata vedrà anche il ministro degli esteri Alberto Figueiredo Machado e quello della scienza, della tecnologia e dell'innovazione Clélio Campolina Diniz.

Domani, il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e la delegazione elvetica si sposteranno a Rio de Janeiro, dove verrà inaugurata la sesta Casa svizzera per gli scambi scientifici e tecnologici (swissnex).

L'obiettivo della visita di lavoro di tre giorni è di sviluppare le competenze scientifiche e d'innovazione in Svizzera grazie ad una rete internazionale di ricercatori, università e giovani imprenditori.

Il Brasile è il principale partner commerciale della Svizzera in America latina, davanti al Messico e all'Argentina. Nel 2013 gli scambi commerciali tra Berna e Brasilia ammontavano a 3,1 miliardi di franchi. Nel 2012, gli investimenti svizzeri nel paese raggiungevano i 22,7 miliardi di franchi. Le imprese elvetiche insediate in Brasile danno lavoro a circa 130'000 persone, precisa il DEFR.

SDA-ATS