Prospettive svizzere in 10 lingue

Johnson serve un pranzo natalizio alle truppe inglesi in Estonia

Dietro al bancone c'è il premier. KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) Il primo ministro britannico Boris Johnson ha visitato oggi la base militare di Tapa vicino a Tallinn, in Estonia, servendo poi alle truppe impegnate nella missione Nato, con indosso un augurale grembiule rosso, un pranzo natalizio a base di tacchino e pudding.

Gli 850 soldati britannici di stanza nella base rappresentano il più grande schieramento operativo del Regno Unito in Europa. Nell’occasione, Johnson ha sottolineato l’impegno del Regno Unito nei confronti della Nato e nella difesa del confine orientale dell’Estonia con la Russia, e il ruolo di primo piano del Paese nella missione dell’alleanza nel Baltico.

Le truppe britanniche, appartenenti al corpo degli Ussari della Regina, guidano il battaglione della Nato in Estonia, lavorando a fianco di militari e civili provenienti da Francia e Danimarca.

“Nel corso dei prossimi giorni – ha detto Johnson rivolgendosi ai militari – tutti nel nostro Paese celebreranno il Natale con le loro famiglie e voi sarete qui, molto lontano, in un posto freddo. Ma quello che state facendo è incredibilmente importante perché è la ragione per cui tutti nel nostro Paese possono trascorrere il Natale in pace e sicurezza”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR