Prospettive svizzere in 10 lingue

JU: molti spettatori a festa cavallo Saignelégier malgrado pioggia

(Keystone-ATS) Nonostante la pioggia diverse decine di migliaia di persone sono accorse questo fine settimana al Marché-Concours di Saignelégier (JU), la rassegna equina più famosa della Svizzera, giunta alla sua 112esima edizione.

Ospiti d’onore quest’anno erano i cantoni di Appenzello Interno ed Esterno.

I due cantoni della Svizzera orientale sono sfilati oggi in occasione del corteo folcloristico con una trentina di carri e gruppi: le loro delegazioni contavano circa 800 persone.

Malgrado il tempo nuvoloso numerosi spettatori hanno assistito alle corse – svoltesi senza problemi nonostante il terreno bagnato – e al corteo che ha visto sfilare complessivamente circa 400 cavalli.

Nel suo discorso la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf non ha nascosto la sua completa ignoranza in materia di cavalli, si è però detta sedotta dalla regione giurassiana in cui si svolge la kermesse e non ha mancato di elogiare l’unica razza equina indigena, quella chiamata “Franches-Montagnes”.

Si è trattato del 12esimo anno consecutivo che un membro del Consiglio federale si recava a Saignelégier il secondo fine settimana di agosto per partecipare al Marché-Concours.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR