Prospettive svizzere in 10 lingue

Jungfraubahnen intendono limitare accesso a comprensorio sciistico

L'Eiger visto dal finestrino KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Le Jungfraubahnen intendono limitare il numero di sciatori e snowboarder in una parte del comprensorio sciistico. In futuro, le piste sopra Wengen e Grindelwald, nell’Oberland bernese, saranno frequentate da un massimo di 17’800 persone al giorno.

Lo ha annunciato il direttore della compagnia ferroviaria, Urs Kessler, in un’intervista pubblicata oggi dal “Sonntagsblick”. La misura, ha spiegato, si basa non solo su considerazioni relative alla tutela ambientale, ma anche sul marketing. Più un bene è raro, più diventa prezioso.

Dal 2009 le Jungfraubahnen limitano il numero di viaggiatori sullo Jungfraujoch. Oggi, non più di 5500 persone al giorno possono visitare questa meta escursionistica di fama internazionale. L’obiettivo è evitare che ci sia troppa folla, in particolare nelle giornate di bel tempo.

Il comprensorio sciistico della Jungfrau comprende le piste di Grindelwald-Wengen, Grindelwald-First e Mürren-Schilthorn. Il tetto massimo sarà attuato nelle prime due, ha precisato Kathrin Naegeli, portavoce delle Jungfraubahnen.

La limitazione a 17’800 persone sarà introdotta tra un anno, all’inizio della stagione 2020/21. Si applicherà agli ospiti di giornata e non ai titolari di abbonamenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR