Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La situazione degli affari delle aziende dell'economia privata è nettamente migliorata in aprile

KEYSTONE/WALTER BIERI

(sda-ats)

La situazione degli affari delle aziende dell'economia privata è nettamente migliorata in aprile: il relativo indicatore calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) si è attestato a 20,5 punti, 10,8 punti in più di gennaio.

Tutti i settori hanno potuto migliorare o perlomeno mantenere il loro livello d'affari, afferma il KOF sulla base di un'indagine presso le imprese. È un segnale chiaro di un generale slancio dell'economia, commentano gli specialisti.

I passi avanti principali sono stati fatti nel commercio all'ingrosso, ma positiva appare anche l'evoluzione nell'industria manifatturiera, nel commercio al dettaglio e nella costruzione. Il ramo alberghiero e della ristorazione ha visto un leggero miglioramento degli indicatori. Il comparto finanziario e assicurativo ha potuto mantenere il suo andamento, nel frattempo diventato buono.

A livello regionale particolarmente sensibile è la ripresa a Zurigo e nella zona del Lemano. Positivi sono anche la Svizzera centrale, la Svizzera nord-occidentale e il Ticino. Segnali d'arretramento vengono per contro mostrati dall'Espace Mittelland e dalla Svizzera orientale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS