Prospettive svizzere in 10 lingue

KOF si aspetta un calo del Pil del 5,1%

Il direttore Jan-Egbert Sturm vede nero per quest'anno, ma il pessimismo è un po' diminuito. KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Anche il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) rivede in senso leggermente meno pessimistico le sue previsioni per l’andamento dell’economia svizzera.

Il prodotto interno lordo dovrebbe scendere quest’anno del 5,1%, contro il -5,5% pronosticato un mese fa.

Nel 2021 il rimbalzo dovrebbe però essere più contenuto di quanto preventivato il 15 maggio, vale a dire +4,3% invece che +5,4%, si legge in un comunicato odierno. La crisi del coronavirus lascerà tracce profonde anche sul mercato del lavoro: la disoccupazione, che era del 2,3% l’anno scorso, dovrebbe salire al 3,6% nel 2020 e al 4,6% nel 2021.

Il KOF basa le sue previsioni tra l’altro su un sondaggio presso oltre 3000 aziende. Secondo questo rilevamento, tre imprese su quattro in Svizzera prevedono un calo del fatturato per l’anno in corso; in media è attesa una contrazione di un quinto. Per un decimo delle aziende le conseguenze della crisi sono talmente gravi da considerare minacciata la loro stessa esistenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR