Navigation

Kosovo: accordo, governo guidato da Thaci, Pacolli presidente

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 febbraio 2011 - 20:42
(Keystone-ATS)

In Kosovo è stato raggiunto oggi un accordo per la formazione di un nuovo governo guidato dal premier uscente, Hashim Thaci. A firmare l'intesa sono stati il Partito democratico del Kosovo (Pdk) del premier Thaci, uscito vincitore dalle elezioni del 12 dicembre, e l'Alleanza per il nuovo Kosovo (Akr) del ricco imprenditore Behgjet Pacolli.

L'accordo prevede che Pacolli sarà il nuovo presidente della repubblica, in sostituzione di Fatmir Sejdiu, dimessosi lo scorso settembre.

Al partito di Thaci andranno i ministeri più importanti a cominciare da Esteri, Interno e Difesa mentre l'Akr otterrà tre dicasteri e un vicepremier.

Il nuovo governo verrà ufficialmente presentato lunedì prossimo in concomitanza con la prima seduta del nuovo parlamento. Dopo l'insediamento dei nuovi organi statali è atteso l'avvio del dialogo tra Pristina e Belgrado, auspicato dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.