Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

PRISTINA - In Kosovo si sono chiuse regolarmente alle 19 le urne nei cinque Comuni nei quali è stato ripetuto il voto in seguito ai brogli e alle irregolarità registratisi nelle legislative del 12 dicembre scorso.
A rivotare sono stati 138 mila elettori nelle municipalità di Skenderaj, Drenas, Decani, Lipjan e Malisevo.
Secondo un primo dato della coalizione di ong 'Democrazia in azione' che ha monitorato il processo di voto, l'affluenza alle urne sarebbe stata oggi di circa il 40%, in flessione rispetto al 12 dicembre quando si registrò un'affluenza a livello nazionale di oltre il 47%.
Il mese scorso tuttavia a Skenderaj e Drenas - due roccaforti politiche del premier kosovaro Hashim Thaci - si era registrata un'affluenza estremamente alta, superiore al 90%. Cosa questa che aveva indotto il leader dell'opposione Isa Mustafa e gli osservatori europei a denunciare i brogli, poi confermati anche da un filmato televisivo. Oggi in quelle due località l'affluenza alle urne sarebbe stata intorno al 50% a Skenderaj e del 42% a Drenas.
Circa 500 osservatori, sia locali sia europei, hanno seguito l'andamento del voto odierno. Anche l'ambasciatore d'Italia a Pristina, Michael Giffoni - che la Ue ha incaricato del ruolo di 'facilitatore' nel nord del Kosovo - ha visitato alcuni seggi. Non si sono registrati incidenti di rilievo.
Il rappresentante della Ue a Pristina Pieter Feith, sottolineando ancora una volta che non sarà tollerata alcuna irregolarità, ha elogiato le istituzioni kosovare e la commissione elettorale per aver preparato meglio il voto odierno.
Le elezioni del 12 dicembre sono state vinte dal Partito democratico del Kosovo (Pdk) del premier Thaci con il 33,5%, rispetto alla Lega democratica democratica del Kosovo (Ldk, all'opposizione) del sindaco di Pristina Isa Mustafa al quale era andato il 23,6%. I risultati del voto odierno sono attesi nelle prossime ore.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS