Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Kosovo: elezioni, nuovo voto Mitrovica conferma vittoria Thaci

La ripetizione del voto ieri a Kosovska Mitrovica (nord del Kosovo) non ha influito sull'esito finale complessivo delle elezioni legislative tenutesi in Kosovo il 12 dicembre scorso, che hanno visto il successo del Partito democratico del Kosovo (Pdk) del premier Hashim Thaci. Il nuovo voto di ieri, e quello ripetuto il 9 gennaio in altre cinque località, è stato deciso per i brogli e le irregolarità registratisi il mese scorso.

Come ha riferito oggi la commissione elettorale, ieri a Mitrovica si è imposto il partito di Thaci con il 47,47% dei voti, rispetto al 22,30% ottenuto dalla Lega democratica del Kosovo (Ldk) del sindaco di Pristina Isa Mustafa. L'affluenza ieri è stata del 26,8%. Anche ieri tuttavia la popolazione serba - residente nella parte nord di Mitrovica, mentre a sud risiedono i kosovari di etnia albanese - ha boicottato in massa il voto dal momento che non riconosce l'autorità di Pristina. Gli elettori a Mitrovica erano in tutto oltre 86 mila, 15 mila dei quali serbi. Il voto è stato monitorato da osservatori internazionali.

Sulla base dei tre turni elettorali - quello del 12 dicembre e delle ripetizioni del 9 gennaio e di ieri - la commissione elettorale ha dato i seguenti risultati finali non ancora ufficiali: Pdk 32,4%, Ldk 24,6%, Autodeterminazione 12,5%, Alleanza per il futuro del Kosovo 11,9%, Alleanza Nuovo Kosovo 7,2%. Questi cinque partiti hanno superato lo sbarramento del 5% e hanno ottenuto seggi in parlamento. L'affluenza complessiva è stata del 47%. I risultati finali definitivi ufficiali verranno resi noti a inizio febbraio, ha precisato la commissione elettorale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.