Navigation

Kosovo: presidente Thaci, formare presto un nuovo governo

Il presidente kosovaro Hashim Thaci, il cui partito ha perso le elezioni anticipate di ieri, si è felicitato con i cittadini e le forze politiche per il processo elettorale svoltosi in modo libero e democratico, e ha chiesto la rapida formazione di un nuovo governo. KEYSTONE/CYRIL ZINGARO sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2019 - 22:02
(Keystone-ATS)

Il presidente kosovaro Hashim Thaci si è felicitato con i cittadini e le forze politiche per il processo elettorale svoltosi in modo libero e democratico, e ha chiesto la rapida formazione di un nuovo governo.

In un messaggio postato su Facebook, il presidente ha detto che un nuovo esecutivo è necessario per "far fronte alle sfide che attendono il Kosovo". Il Paese, ha osservato, ha dato prova di grande maturità politica e democratica, e la stessa maturità politica va dimostrata anche nella formazione del nuovo governo.

Il Partito democratico del Kosovo (Pdk) del quale fa parte Thaci, ha perso le elezioni anticipate di ieri, giungendo terzo alle spalle dei due principali partiti dell'opposizione.

Da parte sua il ministro degli esteri Behgjet Pacolli, il cui partito Alleanza per il nuovo Kosovo è uscito anch'esso sconfitto dalle urne, si è congratulato con i due vincitori dell'opposizione - Albin Kurti e Vjosa Osmani - affermando che "il popolo si è pronunciato, e il popolo ha sempre ragione". "È evidente che l'insoddisfazione popolare causata dalla mancanza di prospettive, dalla stagnazione economica e dall'isolamento internazionale ha favorito l'arrivo al potere delle forze di opposizione", ha detto Pacolli citato dai media locali.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.