Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

PRISTINA - Un medico turco, ribattezzato dalla stampa kosovara il "mostro" o "dr Frankestein" e da quella serba "il vampiro", è stato arrestato perché sospettato di essere coinvolto in un traffico di organi umani in Kosovo. Lo ha riferito oggi a Pristina la missione europea Eulex, confermando le notizie diffuse dai media turchi.
"Eulex conferma che il dottor Yusuf Sonmez è stato arrestato dalle autorità turche ieri a Istanbul", ha detto la portavoce di Eulex Kristiina Herodes, secondo cui il medico nega le sue responsabilità. Non si sa ancora, ha aggiunto la portavoce, se e quando il dottor Sonmez verrà estradato a Pristina, dove si trova la clinica privata "Medicus", al centro di una vicenda di trapianti clandestini di organi umani, in prevalenza reni.
Tale clinica era stata chiusa nel 2008 dopo un'inchiesta della polizia kosovara che aveva ipotizzato il traffico clandestino di organi.
Riferimenti a trapianti clandestini di organi nella clinica "Medicus" sono contenuti anche nel rapporto di Dick Marty, il relatore del Consiglio d'Europa che ha denunciato un traffico di organi in Kosovo e Albania alla fine degli anni Novanta ai danni di prigionieri serbi, e nel quale sarebbe stato coinvolto in prima persona l'attuale premier kosovaro Hashim Thaci, all'epoca leader degli indipendentisti albanesi dell'Uck.
Si sospetta che a persone povere provenienti da zone depresse dell'Europa orientale e dell'Asia centrale - in prevalenza Moldova, Kazakhstan, Russia e Turchia - venissero promesse ricompense fino a un massimo di 14'500 euro per il prelievo dei loro organi, denaro tuttavia che in realtà non ricevevano. I loro organi venivano trapiantati su persone ricche dei paesi occidentali che pagavano per questo fra 80 mila e 100 mila euro.
Il procuratore di Eulex incaricato del caso, Jonathan Ratel, ha definito Sonmez (53 anni) un "chirurgo chiave" nei trapianti clandestini operati alla clinica "Medicus".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS