Prospettive svizzere in 10 lingue

Kosovo: traffico organi, procuratore speciale Eulex a Tirana

(Keystone-ATS) TIRANA – Il capo della Procura speciale della missione Eulex in Kosovo, Isabelle Arnal, è giunta oggi pomeriggio a Tirana per discutere con le autorità albanesi le modalità dell’inchiesta su un presunto traffico d’organi che sarebbe stato organizzato, alla fine degli anni Novanta, dall’ormai disciolto Esercito di Liberazione del Kosovo (Uck) e dall’attuale premier Hashim Thaci. Le accuse sono contenute nel rapporto del relatore dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Apce) Dick Marty.
La Arnal è stata ricevuta dal procuratore capo della repubblica Ina Rama. “Durante l’incontro si è parlato anche delle accuse di Marty relative a vicende che sarebbero avvenute in Albania”, ha fatto sapere la Procura albanese.
In un comunicato si precisa che “si vuole stabilire una strategia di cooperazione futura fra le due istituzioni e coordinare le azioni investigative” su questa vicenda.
Il rapporto del consigliere agli Stati ticinese dovrebbe essere discusso il 24-25 gennaio a Strasburgo dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR