Prospettive svizzere in 10 lingue

Kudelski: forte aumento dell’utile netto nel primo semestre

(Keystone-ATS) Kudelski ha realizzato nel primo semestre un utile netto di 9,8 milioni di franchi, molto più degli 0,6 milioni di un anno prima. Il risultato operativo EBIT è salito del 9,7% a 30,4 milioni, ha comunicato oggi Kudelski.

Il giro d’affari è progredito del 6,2% a 425 milioni; a tassi di cambio costanti sarebbe perfino aumentato del 10,4%. Alla crescita hanno contribuito tutti i segmenti. Il gruppo tecnologico vodese specializzato nei sistemi di sicurezza digitale ha tratto profitto da accordi di licenza conclusi con Netflix, Google, Disney e Bloomberg.

Mentre il fatturato supera le aspettative degli analisti contattati dall’agenzia awp, che puntavano su 415,8 milioni di franchi, l’EBIT è più o meno in linea con le attese (31,6 milioni) mentre l’utile netto è chiaramente inferiore: venivano pronosticati 17,3 milioni. In Borsa il titolo è arrivato a perdere quasi il 10% in mattinata.

Per la seconda metà dell’anno Kudelski si attende un buon andamento degli affari e aumenta le previsioni: il giro d’affari dovrebbe essere compreso tra 920 e 940 milioni (contro 845-875 milioni anticipati in precedenza) e un EBIT tra 70 e 80 milioni (50-65 milioni).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR