Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Kuoni ha chiuso il 2014 con un giro d'affari di 5,51 miliardi di franchi, il 2,8% in meno dell'esercizio precedente. Sui conti hanno pesato le attività di organizzazione e vendita di viaggi, da cui il gruppo ha annunciato oggi di volersi separare.

A livello organico - ossia senza effetti monetari e acquisizioni - la flessione è solo dello 0,1%. Per le tre divisioni che saranno mantenute risulta invece un aumento dell'1,1% a 3,44 miliardi di franchi, stando alle cifre provvisorie comunicate oggi (+2,8%).

Le agenzie di viaggio hanno generato 2,19 miliardi di franchi, pari a un calo dell'8,7% (-4,5% al netto di cambi e acquisizioni); sul mercato scandinavo (Outbound Nordic) il fatturato è sceso del 14,1% a 844 milioni (-9%), mentre per Outbound Europe/Asia è diminuito del 5% a 1,34 miliardi (-1,4%).

Quanto alle attività proseguite, nei servizi all'industria turistica - Global Travel Distribution (GTS), in precedenza Fully Independent Traveller (FIT) - le vendite sono salite del 7,3% a 1,93 miliardi di franchi (+8,8% organico), mentre per gli affari con i visti d'ingresso (VFS Global) vi è stato un incremento dell'11,3% a 272 milioni (+14,2%).

Per contro il comparto Global Travel Services (GTS, finora suddiviso in Group Travel e Destination Management Specialists) ha registrato una flessione del 9% a 1,24 miliardi di franchi (-7,3%). La contrazione nei viaggi di gruppo (-7,4%/-6,5% a 873 milioni) si spiega con un calo temporaneo della domanda nell'importante mercato giapponese, mentre quella nei servizi a destinazione (-12,6%/-9% a 365 milioni) è dovuta soprattutto a eventi di natura geopolitica.

Per l'esercizio appena trascorso Kuoni si attende un utile operativo EBIT di circa 85 milioni di franchi e un utile netto di circa 66 milioni inclusi costi già occorsi per il processo di vendita. Nel 2013 erano ammontati rispettivamente a 154,2 e 69,2 milioni. Il rapporto finanziario completo sarà pubblicato il 17 marzo.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS