Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'agenzia di viaggi Kuoni ha realizzato nel 2014 un utile netto di 67,4 milioni di franchi, leggermente inferiore a quello dell'anno precedente (-2,6%), ma di poco superiore alle anticipazioni fatte dal gruppo due mesi fa (66 milioni). Il giro d'affari, già reso noto a gennaio, è sceso del 2,8% a 5,51 miliardi di franchi.

Il risultato operativo Ebit ha registrato una contrazione del 24,1%, a 85,7 milioni di franchi, mentre l'utile lordo è diminuito del 7,3% a 1,02 miliardi. Agli azionisti verrà proposto un dividendo invariato rispetto allo scorso anno (1,50 franchi per azione nominativa di tipo A, 7,50 franchi per nominativa di tipo B).

Nel raffronto con il risultato aggiustato del 2013, senza tener conto delle modifiche intervenute nella previdenza professionale, i profitti netti evidenziano una crescita dell'83,7%.

Solo due unità d'affari hanno visto il giro d'affari progredire nel 2014: Fully Independent Traveller (FIT), la più importante del gruppo, a 1,93 miliardi (+7,3%) e VFS Global a 271 milioni (+11,1%). Kuoni precisa che la buona performance di FIT è da attribuire soprattutto ai mercati emergenti delle regioni Asia/Pacifico, Medio Oriente, Europa centrale e Africa.

Il fatturato dell'unità Outbound, che riunisce le attività in partenza da Svizzera, Regno Unito, Benelux, India e Hong Kong (Outbound Europa/Asia) così come da Scandinavia e Finlandia (Outbound Nordic), ha accusato complessivamente una contrazione dell'8,7% a 2,2 miliardi di franchi.

La più forte decrescita è stata subita da Outbond Nordic (-14,4% a 844 milioni), mentre Outbound Europa/Asia (-5% a 1,34 miliardi) ha sofferto in seguito alle turbolenze politiche in Egitto e in Thailandia, ma anche a causa del rafforzamento del franco.

A fine dicembre Kuoni 2014 dava lavoro a 11'728 persone, a tempo pieno. Per l'esercizio in corso il gruppo punta a un aumento del fatturato del 5%.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS