Prospettive svizzere in 10 lingue

Kuwait: governo chiede scioglimento parlamento

(Keystone-ATS) Il consiglio dei ministri del Kuwait, al termine di una sessione straordinaria, ha chiesto all’emiro Sabah Al Ahmad Al-Sabah di sciogliere il Parlamento, una possibilità già nell’aria da mesi nell’emirato petrolifero.

“Il Gabinetto ha presentato una mozione perchè venga sciolto il Parlamento eletto nel 2009 impossibilitato a riunirsi regolarmente per mancanza di quorum”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Kuna il ministro dell’informazione Mohammad Al Abdullah Al-Sabah.

A giugno la Corte di Cassazione aveva dichiarato nullo per vizio di forma il Parlamento eletto a febbraio e di fatto aveva reinsediato quello eletto nel 2009 e successivamente sciolta nel dicembre 2011.

I deputati dell’opposizione eletti nel 2009, tuttavia, hanno da allora boicottato l’Assemblea reinsediata sostenendo che non rappresentava più la preferenza politica dei cittadini e chiedendo invece nuove elezioni. Al termine della tornata elettorale di febbraio l’opposizione, formata da islamici e dai giovani, aveva segnato una vittoria storica conquistando 32 dei 50 seggi disponibili, la più ampia mai avutA in seno all’organo legislativo.

L’annoso braccio di ferro tra il governo e il parlamento del Kuwait ha reso piuttosto instabile e improduttiva la scena politica del Paese che, sembra ormai sempre più probabile, si recherà alle urne per la quinta volta negli ultimi sei anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR