Navigation

L'aggregazione di Haldenstein alla città di Coira è cosa fatta

Due voti di differenza hanno sancito l'aggregazione di Haldenstein alla città di Coira. Chru Tourismus sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 12 agosto 2020 - 10:15
(Keystone-ATS)

Ad inizio 2021 il territorio di Haldenstein farà parte ufficialmente del Comune di Coira. Lo annuncia oggi il Governo dei Grigioni.

L'assemblea comunale della piccola località di Haldenstein nel novembre scorso aveva approvato, con un esisto risicato di 253 voti favorevoli contro 251 contrari, l'annessione del proprio territorio al capoluogo cantonale. Dal canto suo, la città di Coira con oltre 30'000 abitanti, ha accolto il paese vicino con una prevista larga maggioranza del 77%.

Benché la decisione di Haldenstein abbia messo a dura prova il villaggio di circa mille abitanti, la procedura che ha portato al voto finale ha avuto uno svolgimento trasparente e corretto. Alla fine ha deciso il voto democratico, scrive l'esecutivo.

Il Governo retico premia l'aggregazione con un contributo promozionale di 3,5 milioni di franchi e l'unione entra in vigore il primo gennaio 2021.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.