Prospettive svizzere in 10 lingue

La Posta: nuovi orari d’apertura, esperimento pilota a Lugano

(Keystone-ATS) La Posta ha deciso di adattare i suoi orari nell’ambito di un esperimento pilota iniziato il 4 maggio. Vi partecipano oltre 60 sportelli in otto regioni, tra cui quella di Lugano.

I primi risultati saranno noti all’inizio dell’autunno, ha indicato oggi il “gigante giallo”, che deciderà in seguito se estendere il servizio con il nuovo orario su scala nazionale.

Nella regione di Lugano l’esperimento riguarda dieci uffici postali. serale. Rispetto a prima, gli sportelli di Lugano rimarranno aperti più a lungo la sera in sei uffici postali, mentre il sabato nove uffici apriranno più tardi la mattina e resteranno aperti fino alle 12.00.

I clienti della regione di Lugano in cui si svolge la prova pilota potranno in tal modo scegliere di effettuare le loro operazioni postali durante la settimana nel momento più opportuno tra le 7.30 e le 19.00.

Oggi, in Svizzera – scrive La Posta – nove lavoratori su dieci sono pendolari. Con l’organizzazione degli orari di apertura degli uffici postali – aggiunge – si vuole tener conto di questa mobilità senza trascurare le necessità dei clienti privati e commerciali residenti in una determinata località.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR