Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La TV svizzero tedesca SRF ha pubblicato sul suo sito internet i costi di produzione delle sue trasmissioni. Dalla prossima primavera anche le altri unità aziendali della SSR - RSI, RTS e RTR - faranno altrettanto, indica in una nota l'emittente pubblica.

I dati a disposizione da oggi sul sito della SRF si riferiscono al bilancio del 2014 e saranno aggiornati di anno in anno. La pubblicazione fa seguito alle richieste di trasparenza formulate da più parti in seguito alla votazione del 14 giugno scorso che ha introdotto un nuovo metodo di riscossione del canone radio-tv.

Dai dati disponibili sul sito si apprende ad esempio che la TV svizzero tedesca ha speso complessivamente 56,8 milioni di franchi per le trasmissioni quotidiane d'informazione: quasi la metà di questa cifra, ossia 23,9 milioni, sono serviti a produrre i vari telegiornali ("Tagesschau").

Il resto è stato utilizzato per le altre rubriche quotidiane, come il magazine della seconda serata "10 vor 10", la rubrica di informazione regionale "Schweiz Aktuell" o la meteo.

Per le rubriche settimanali d'informazione sono disponibili i dati sui costi medi per ogni trasmissione: una puntata del talk show politico "Arena" costa ad esempio 34'000 franchi, la rubrica di approfondimento politico "Rundschau" costa 115'000 franchi a puntata e quella per i consumatori "Kassensturz" 114'000 franchi.

Le spese salgono per le produzioni in proprio di serie televisive o di programmi d'intrattenimento: una puntata della serie "Der Bestatter" (Il becchino) è costata 719'000 franchi e gli spettacoli a concorso come "The voice of Switzerland", "Gipfelstürmer" e "Kampf der Orchester", sono venuti a costare 817'000 franchi in media per puntata.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS