Prospettive svizzere in 10 lingue

Lagarde: Fmi pronto, valuta aumento risorse

(Keystone-ATS) Alla crisi è necessario rispondere “in modo adeguato”. Mosso da questo obiettivo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) valuta le opzioni per aumentare le risorse a sua disposizione per avere più armi da dispiegare per combattere la crisi e svolgere appieno il proprio ruolo, cioè assicurare la stabilità globale.

Il board dell’Fmi si è riunito ieri per valutare l’ adeguatezza delle proprie risorse, sullo sfondo del downgrade di molti paesi dell’Europa da parte di Standard & Poor’s e il riaprirsi del confronto fra la Grecia e i suoi creditori privati per lo swap del debito ed evitare un default.

“La discussione sull’adeguatezza delle risorse del Fmi è stata una buona opportunità per valutare se queste siano sufficienti al Fondo per svolgere il proprio ruolo e assicurare la stabilità globale” afferma il direttore generale del Fmi, Christine Lagarde, sottolineando che “la sfida maggiore è quella di rispondere alla crisi in modo adeguato e molti direttori del Fmi hanno messo in evidenza la necessità e l’urgenza di sforzi collettivi per contenere la crisi del debito dell’area euro e proteggere le economie mondiali dal contagio e da eccessive contrazioni”.

L’impegno dei paesi europei a contribuire alle risorse del Fmi è benvenuto, ma – evidenzia Lagarde – “è altrettanto importante che ci siano in Europa un sistema di protezione e altre politiche forti per rispondere alla crisi dell’area euro”.

Lagarde valuta in modo positivo il riconoscimento dell’ importanza di assicurare adeguate risorse al Fmi per aiutarlo a combattere la debolezza economica. “A questo fine, lo staff del Fondo valuterà le opzioni per aumentare le risorse dell’Fmi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR