Prospettive svizzere in 10 lingue

Landsgemeinde Appenzello Interno: forfait fiscali più restrittivi

(Keystone-ATS) La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha deciso oggi di rendere più restrittivo l’accesso ai forfait fiscali dei quali beneficiano attualmente 21 ricchi stranieri: i limiti che danno accesso a questo regime di tassazione sono stati alzati. I cittadini hanno pure rieletto per un anno il landamano Daniel Fässler (PPD).

I presenti hanno pure approvato una revisione delle competenze fiscali: d’ora in poi si potrà lanciare un referendum solo contro i crediti che superano i 500’000 franchi (finora: 250’000). Il numero delle firme necessarie è peraltro stato raddoppiato a 200. I crediti superiori al milione di franchi (limite invariato) continueranno ad essere obbligatoriamente sottoposti alla Landsgemeinde.

I presenti hanno pure approvato la costruzione di una strada ciclopedonale di 1,35 chilometri tra Haslen (AI) e Teufen (AR) destinata agli scolari. Il progetto – del costo di 1,5 milioni – era contestato poiché sottraeva 1000 metri quadrati di terreno agricolo.

Quest’anno gli ospiti d’onore della Landsgemeinde sono stati il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e una delegazione del Consiglio di Stato del Canton Vaud.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR