Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Lastminute.com Group scivola nelle cifre rosse nel 2017 (foto d'archivio)

lastminute.comgroupe

(sda-ats)

Come atteso, Lastminute.com Group è finito nelle cifre rosse lo scorso anno. L'agenzia di viaggio online con sede a Chiasso ed Amsterdam ha subito una perdita netta di 7,8 milioni di euro, a fronte di un utile di 6,7 milioni l'anno precedente.

Sui risultati hanno pesato in particolare i costi di promozione dei marchi (tra cui si contano lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost) ma anche diversi effetti straordinari, si legge in un comunicato diffuso oggi dal gruppo, che conferma così l'avvertimento sugli utili lanciato a inizio febbraio.

A Lastminute.com Group è stata inflitta in gennaio una multa di 2,4 milioni di euro da parte dell'autorità italiana per la concorrenza. La sanzione è stata interamente contabilizzata nell'esercizio 2017. Inoltre i margini sono diminuiti nelle attività media, a causa di un calo della frequentazione dei siti internet. Infine ha avuto un impatto negativo il risultato della destinazione Italia.

Il giro d'affari è diminuito dell'1% a 258,8 milioni. I ricavi delle attività centrali, vale a dire la vendita di voli e di viaggi forfettari, le banche dati (Meta) e i servizi pubblicitari su internet (Media), sono per contro saliti in un anno dell'1,5% a 251,3 milioni.

L'utile operativo EBITDA è sceso da 28,6 milioni di euro nel 2016 a 8,5 milioni. Corretto dei fattori straordinari è calato a 16,9 milioni. Tenendo conto solo del "core business" risulta invece un aumento dell'8,3% a 27,5 milioni.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS